Archivi

Il carciofo di Cerda, un comparto in crescita che punta sull’Igp

di | Aprile 20, 2024

Il Carciofo di Cerda è la cultivar più diffusa di un areale di oltre settecento ettari coltivati a carciofaie che, dalle medie colline che introducono il territorio delle Madonie arriva sino alla costa di nord-est del palermitano: sono oltre duecento produttori, tra aziende e piccoli agricoltori, per un fatturato stimato poco superiore ai venti milioni… Leggi tutto »

Area industriale di Termini Imerese, non solo Blutec

di | Aprile 7, 2024

Dicono sia una landa desolata ma non è così. L’area industriale di Termini Imerese,  a oltre 11 anni dalla chiusura del grande stabilimento Fiat, ha cercato e trovato una nuova strada. Almeno così sembra: almeno 120 aziende insediate, oltre 2.500 posti di lavoro.  Quale sia oggi la situazione ce lo spiega Nino Russo, presidente della… Leggi tutto »

Categoria:

Il mistero del finanziamento del palazzo di Isnello che però si trova a Palermo

di | Aprile 7, 2024

Il progetto di rinnovamento del piccolo comune di Isnello aveva come obiettivo la “rigenerazione culturale e sociale”. Tuttavia, è emerso un errore significativo: il progetto, finanziato dal Ministero della Cultura con un contributo milionario proveniente dal Pnrr, prevedeva la demolizione e ricostruzione di un palazzo. In realtà, questo palazzo si trova a Palermo, non a… Leggi tutto »

Mattia Filippi (Uva Sapiens): “Il futuro del vino in Sicilia? In nuove zone vinicole come i Nebrodi”

di | Marzo 19, 2024

“Il futuro del vino in Sicilia vedrà i vini di montagna come i principali protagonisti e punterà a piccole varietà come il Perricone e il Catarratto e a nuove zone vinicole come i Nebrodi. La Sicilia ha già avuto trent’anni fa una grande possibilità: diventare la prima regione biologica”. A parlare, è Mattia Filippi fondatore… Leggi tutto »

Il vino italiano sfuso salva l’export del prodotto

di | Marzo 17, 2024

Nel 2023, l’export di vino italiano ha registrato una leggera flessione, segnando una riduzione dell’1% nei volumi, pari a 21,4 milioni di ettolitri, e dello 0,8% nei valori, attestandosi a poco meno di 7,8 miliardi di euro. Questi dati, derivanti dalle elaborazioni dell’Osservatorio Uiv-Ismea su base Istat, rappresentano il terzo bilancio annuale in negativo nel… Leggi tutto »

Matteo Messina Denaro: Misteri e Verità a un Anno dall’Arresto del Boss

di | Gennaio 15, 2024

Il 16 gennaio segna un anno dall’arresto di Matteo Messina Denaro, evento che ha rappresentato un capitolo significativo nella lunga storia della lotta dell’Italia contro la mafia. Maurizio de Lucia, procuratore di Palermo, ricorda quel giorno come il pagamento di un debito morale della Repubblica verso le vittime della mafia: “Era un debito che la… Leggi tutto »

Memoriale di Portella della Ginestra dichiarato sito di interesse culturale

di | Novembre 25, 2023

La Sicilia è una regione di straordinaria bellezza e profonda storia, ma è anche una terra in costante evoluzione. Oggi, ci addentreremo nella provincia di Palermo, per parlare del recente riconoscimento al Memoriale di Portella della Ginestra. Questo luogo storico, situato tra le colline della Sicilia, ha una storia complessa, un luogo di memoria che… Leggi tutto »

Innovation Island: un racconto diverso della Sicilia

di | Novembre 24, 2023

La Sicilia è una terra complessa. E spesso la complessità di quest’isola viene ridotta a poche e semplici domande o affermazioni perentorie. Così si arriva alla banalizzazione e al luogo comune. Anche delle cose più gravi e moleste come la mafia e gli affari criminali.  Qui parliamo d’altro, provando a cogliere altri aspetti di questa complessità. Uno è la… Leggi tutto »

In marcia quarant’anni dopo contro la mafia

di | Febbraio 24, 2023

“Quarant’anni dopo la prima marcia antimafia il clima è cambiato, oggi torniamo in corteo dopo l’arresto di Matteo Messina Denaro che con la sua latitanza trentennale resa possibile da connivenze politiche, amministrative e culturali impone, oggi più che mai, la necessità di sciogliere il nodo mafia-corruzione. Torniamo in corteo dopo il covid insieme a studenti,… Leggi tutto »

No Mafia Memorial: da domani la mostra multimediale No mafia emotion

di | Dicembre 17, 2021

A partire dal 18 dicembre 2021 alle ore 11,00 presso il No Mafia Memorial, via Vittorio Emanuele 353, sarà aperta al pubblico la mostra multimediale NO MAFIA EMOTION 3.0.  Il progetto di cui autore e direttore è Ario Mendolia, dirigente del Centro Impastato, fa parte della sezione del Museo dedicata ai Nuovi Linguaggi, che propone… Leggi tutto »