Innovation Island: un racconto diverso della Sicilia

Innovation Island

La Sicilia è una terra complessa. E spesso la complessità di quest’isola viene ridotta a poche e semplici domande o affermazioni perentorie. Così si arriva alla banalizzazione e al luogo comune. Anche delle cose più gravi e moleste come la mafia e gli affari criminali. 

Qui parliamo d’altro, provando a cogliere altri aspetti di questa complessità. Uno è la creatività: i siciliani sono molto creativi, forse perché abituati all’arte di arrangiarsi, così riescono a trovare soluzioni spesso anche lì dove soluzioni non sembrano esservene. Il Premio Innovazione Sicilia ha dimostrato che sono tanti in Sicilia i giovani ( eme no giovani) che si pongono il problema dell’innovazione e del cambiamento.

E quando parliamo di innovazione, ovviamente, non ci riferiamo solo a quella tecnologica (sarebbe troppo semplice e riduttivo), ma ai tanti casi di innovazione che fanno il cambiamento della società: quindi l’innovazione sociale, organizzativa, politica.

E’, anche questo, un modo per combattere i luoghi comuni. Può anche accadere che ci si ritrovi a raccontare l’isola dell’innovazione in altri mari in tempesta del nostro Paese. Perché a volte è così: anche nei luoghi apparentemente più evoluti vi è la necessità di innovazione che possa, pere esempio, suturare ferite causate proprio dal repentino cambiamento sociale ed economico.

Provate a leggere su innovationisland.it le tante storie che arrivano anche dalla profonda Sicilia. Storie che sconfiggono i luoghi comuni e danno speranza.


Scopri di più da Nino Amadore

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Commento all'articolo

Scopri di più da Nino Amadore

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading