Dai cannoli alla caponata, su Amazon duemila prodotti Made in Sicily

Quasi 2.000 prodotti tipici che raccontano storie di aziende che hanno saputo innovare, puntando sul web alla ricerca di nuovi mercati. Un modo per superare i confini dell’isola e arrivare lì dove i prodotti siciliani sono particolarmente apprezzati: in Italia ma non solo ovviamente. Tutti prodotti che da qualche giorno è possibile trovare e acquistare nella sezione di Amazon dedicata alle eccellenze tradizionali della Sicilia: una vetrina del Made in Italy  che è possibile rintracciare su Amazon.itAmazon.deAmazon.frAmazon.es e Amazon.co.uk.

La Sicilia è l’ottava sezione regionale del negozio Made in Italy, lanciato da Amazon nel 2015 che ha registrato una crescita delle vendite del 300% anno su anno, soprattutto all’estero. La vetrina Made in Italy propone più di 72.000 prodotti italiani realizzati da oltre 700 artigiani locali e piccole aziende italiane. Botteghe di Firenze e della Toscana, del Piemonte, della Sardegna, Calabria, Campania e delle province di Bergamo e Vicenza hanno già aperto la loro vetrina internazionale online per gli oltre 300 milioni di account di clienti attivi su Amazon in tutto il mondo.

Gli artigiani siciliani sono circa il 6% di tutti i venditori presenti su Made in Italy: il 25% proviene dalla provincia di Catania, il 18% da quella di Palermo, il 10% da quelle di Trapani e Siracusa, l’8% da quella di Messina e il restante dalle province di Caltanissetta, Ragusa, Agrigento ed Enna.

I clienti possono trovare informazioni specifiche su ciascun prodotto su amazon.it/madeinitaly, incluse le immagini, la descrizione delle botteghe in cui i prodotti vengono realizzati e le tecniche utilizzate per la loro creazione. Tra le tante tipicità regionali si potranno acquistare il limoncello dell’Etna al pistacchio, l’iconico cioccolato di Modica e i dolci di pasta di mandorla. Non mancheranno, inoltre, le classiche ceramiche e arredi di Caltagirone decorati a mano, come le Teste di Moro.

“Siamo entusiasti di ampliare ulteriormente la nostra selezione delle eccellenze italiane con questa novità della vetrina di Amazon Made in Italy. Gli artigiani siciliani possono ora offrire i propri prodotti tipici ai milioni di clienti Amazon in tutta Europa ed esportarli a clienti che non avrebbero mai potuto raggiungere così facilmente – spiega  Sara Caleffi, Marketplace director di Amazon in Italia -. Allo stesso tempo, i clienti Amazon avranno l’opportunità di scoprire e ordinare con un clic una scelta di prodotti di alta qualità, provenienti dai migliori laboratori artigianali della Sicilia”.

Amazon.it ha lanciato questa nuova sezione regionale, con il patrocinio della Regione siciliana, per sostenere le piccole e medie imprese siciliane aiutandole a creare la loro offerta online per vendere i prodotti locali in Italia e all’estero.

L’e-commerce è una straordinaria opportunità ma anche un percorso ormai obbligato per una regione come la nostra che vanta eccellenze nei settori del food e dell’artigianato note in tutto il mondo e sempre più invidiate. Lo sbarco dei prodotti siciliani sulla vetrina del Made in Italy di Amazon è il primo passo importante di un progetto ambizioso di rilancio del brand Sicilia e di promozione del territorio, un progetto che vuole coniugare tradizione, innovazione e sviluppo”, dice Mimmo Turano,  assessore regionale alle Attività produttive.

Le aziende interessate a essere incluse nella vetrina del negozio Made in Italy possono registrarsi come Venditori su Amazon.it e inviare una mail di richiesta a [email protected].

Precedente La storia di Michele Albanese, giornalista minacciato dalla 'Ndrangheta Successivo Sicilia, Invitalia: Resto al Sud comincia a dare i primi frutti